Varese, Andrea Mascetti alla presentazione del nuovo libro di Gabriele Peroni

Giovedì 30 luglio, a Varese, presso il circolo "Ra Ca’ dur Barlich", è stata presentata la terza edizione di Piante selvatiche di Insubria in alimentazione e medicina. Studio di etnobotanica. L’autore del volume, Grabriele Peroni, è un erborista esperto. All’evento era presente anche Andrea Mascetti, che ha scritto la prefazione del libro. Nella sua opera Peroni, che è anche proprietario di un’erboristeria nella provincia varesina, si occupa di descrivere le proprietà terapeutiche e nutritive di diverse piante selvatiche, funghi e serpenti presenti sul territorio della regione storica nella cultura contadina.

Pubblicato dalla casa editrice "Il Cerchio", il volume contiene anche due appendici che trattano di quella che viene chiamata "magia" ma che altro non è che la chimica dei processi che sta dietro ad alcuni tipi di elementi, come la carne di serpente, o l’utilizzo di taluni funghi , considerata storicamente alla stregua di una medicina contro numerose patologie. Andrea Mascetti collabora con la Fondazione Cariplo: attraverso il ruolo di Coordinatore della Commissione Arte e Cultura, promuove da anni progetti che valorizzano l’identità storica e culturale dell’Insubria, come appunto il viaggio alla scoperta delle proprietà curative delle specie botaniche appartenenti alla regione.

Varese, Andrea Mascetti alla presentazione del nuovo libro di Gabriele Peroniultima modifica: 2020-08-10T15:16:25+02:00da mascettiandrea
Reposta per primo quest’articolo