6 milioni per la Cultura, Andrea Mascetti: “Soddisfatto dell’impegno di Cariplo”

Bergamo, Lecco, Cernobbio: sono alcuni dei Comuni che vedranno la realizzazione di numerose opere di restauro e di riqualificazione territoriale. Grazie anche al lavoro della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, coordinata dall’avvocato Andrea Mascetti, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha infatti deciso di finanziare 14 degli oltre 50 progetti presentanti per il bando "Beni aperti", per un totale di 6 milioni di euro. Lo scopo è permettere ad associazioni ed enti di recuperare alcuni simboli del patrimonio culturale, che verranno poi utilizzati per realizzare attività di promozione turistica nei territori della Lombardia e delle province confinanti di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Un impegno, quello della Fondazione, oggi più che mai indispensabile: l’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia di Coronavirus ha infatti messo in estrema difficoltà lo sviluppo economico del Paese.

Diversi gli interventi che verranno attuati. Ecco alcuni esempi: sarà riqualificato Palazzo Te, uno dei simboli della città di Mantova; verrà riaperto un cinema a Lecco che offrirà spettacoli e film; lo storico Teatro Coccia di Novara ospiterà nuovi spazi dedicati alla formazione teatrale. Ancora, i cittadini di Bergamo e Cremona potranno presto usufruire di nuovi centri culturali grazie alla riqualificazione di alcuni edifici storici appartenenti alla Diocesi, mentre quelli di Cernobbio potranno godere di attività formative in alcune aree di Villa Erba.

Continua quindi l’operato a sostegno delle comunità di Fondazione Cariplo, che recentemente ha destinato ulteriori 3 milioni di euro nell’ambito del bando "Luoghi di innovazione culturale": la Commissione presieduta da Andrea Mascetti continua il suo lavoro di indirizzo a favore delle organizzazioni che gestiscono siti culturali e che hanno l’obiettivo di sfruttare le nuove tecnologie digitali per creare o migliorare i servizi offerti.

6 milioni per la Cultura, Andrea Mascetti: “Soddisfatto dell’impegno di Cariplo”ultima modifica: 2020-05-28T11:33:49+02:00da mascettiandrea
Reposta per primo quest’articolo